La Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia di Avellino, istituita con deliberazione del Consiglio provinciale n. 114/2019 e successiva n. 56/2020, ha il compito principale di curare le procedure di gara per l’affidamento di contratti di lavori, servizi e forniture ad essa delegate dagli Enti aderenti.
In coerenza con il quadro normativo vigente nonché in vista dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che vede, in forza di legge, la Provincia in prima linea, la SUA nasce con l’idea di garantire un valido supporto tecnico-amministrativo a tutti gli Enti aderenti che vuole andare ben oltre la gestione centralizzata di procedure di affidamento di contratti pubblici, fino a supportare le attività – a monte - di programmazione e progettazione, nonché - a valle - di realizzazione e collaudo.
Oltre a rappresentare una grande opportunità per tutto il territorio provinciale e l’occasione di essere parte attiva di un processo di innovazione amministrativa che da sempre il Legislatore nazionale invita ad attuare, la creazione della SUA consente peraltro il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Al fine di rendere la Stazione Unica Appaltante immediatamente operativa, la Provincia si è rivolta ai soggetti che all’interno del territorio provinciale svolgono già attività di centralizzazione, tra cui la Centrale Unica di Committenza Partenio - Vallo di Lauro.
Con deliberazione di Consiglio Provinciale n° 153/2020 e Consiglio Generale della Comunità Montana Partenio Vallo di Lauro n° 11/2020, si è convenuto, pertanto, che i due Enti svolgano in modo coordinato le funzioni e i servizi ricadenti nell’ambito di operatività della Stazione Unica Appaltante al fine di implementare e realizzare modelli gestionali innovativi con il supporto istituzionale della Prefettura, dando il via così ad un complesso esperimento di associazionismo e coordinamento degli Enti.
Nel documento che segue maggiori dettagli.